FEDERMOTORIZZAZIONE, Federazione nazionale aderente a Confcommercio-Mobilità, organizza in collaborazione con ASSOMOBILITA’ il convegno dal titolo “STATI GENERALI DELLA MOBILITA’ – Gli scenari di oggi e di domani sul sistema Paese “ .
Sono stati affrontati i temi legati all’Automotive, “un settore che si sta confrontando con l’avvio di una nuova Era dominata dal rifiuto dei motori endotermici, in particolare con alimentazione a gasolio, e dal nascere della mobilità elettrica su vasta scala; l’impatto di queste scelte sarà molto rilevante, con conseguenze sul piano della produzione industriale, delle infrastrutture, della ricollocazione di risorse e del mantenimento delle imprese appartenenti alla distribuzione del settore mobilità” è
quanto afferma Simonpaolo Buongiardino, promotore dell’evento STATI GENERALI DELLA MOBILITÀ e Presidente di Federmotorizzazione e Assomobilità.
Al convegno hanno partecipato il Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Carlo Sangalli, rappresentanti delle Istituzioni politiche ed esperti di settore.
Sono intervenuti all’evento come Relatori: Gian Luca Pellegrini Direttore di Quattroruote: l’industria dell’automobile sta cambiando i propri
destini, i confini e le ambizioni, ha imboccato una strada che porterà verso un’elettrificazione diffusa e trasversale ma il percorso non sarà affatto lineare.
Michele Crisci Presidente Unrae e Franco Fenoglio Presidente Unrae veicoli industriali: l’Unione Nazionale dei Rappresentanti Autoveicoli Esteri lancia l’allarme sull’inefficacia delle misure prese finora per limitare l’inquinamento dell’aria attraverso i divieti di circolazione dei veicoli diesel.
Unrae quindi si fa promotore di politiche di stimolo al rinnovo del parco circolante.
Gianmarco Giorda Direttore Generale Anfia: l’Italia ha numerose competenze manifatturiere e tecnologiche collegate o collegabili alla e-Mobility e potrebbe “catturare” una quota rilevante nei settori di produzione della componentistica specifica e di quant’altro attinente all’automobile.
Giacomo Mori Amministratore Delegato AlixPartners: è sempre più vicina l’Era dell’ibrido e dell’elettrico, dunque il differenziale di costo dell’auto elettrica nei prossimi anni si ridurrà sensibilmente.
Enel – settore Mobilità Elettrica e infrastrutture: in tema di mobilità elettrica l’Italia deve recuperare posizioni rispetto agli altri Paesi europei, ma può colmare velocemente le distanze se ogni attore dell’ecosistema mobilità si troverà a fare la sua parte cominciando a sviluppare dei piani
organici atti a creare molteplici opportunità di sviluppo economico.
Ivan Capelli Presidente Automobile Club Milano e Vice Presidente ACI: impressioni, timori e curiosità: come vivono gli automobilisti l’evoluzione della mobilità elettrica e lo sviluppo di alimentazioni alternative.
Ha moderato il giornalista Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutomotive
All’incontro hanno anche partecipato il Direttore Generale di For Dealer Dr. Nicola Simone ed il Segretario Nazionale di UNC (Unione Nazionale Consumatori) Dino Cimaglia
Di seguito alcune immagini dell’evento.